Ricerca

Il contesto

Popolazione scolastica

Opportunità:
La popolazione scolastica è costituita da più di 900 alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, con una percentuale di circa il 8% provenienti da stato estero, di cui una parte sono rifugiati provenienti dall’ Ucraina e alcuni dall’Afganistan altri da varie nazionalità. Per la presenza di alunni provenienti da stato estero la scuola usufruisce dei finanziamenti per le aree a forte processo migratorio; con i fondi del progetto sono finanziati corsi di alfabetizzazione e recupero. Gli alunni in svantaggio socio-economico-culturale sono presenti, ma in minima percentuale. In generale le famiglie sono in grado di supportare l’esperienza scolastica degli alunni e collaborano volentieri con la scuola, anche costituendosi in associazioni e comitati. Il contesto socio-economico di riferimento è differenziato rispetto alle sedi di Viterbo e di S. Martino.
Vincoli:
L’I.C. “S. Canevari” risulta caratterizzato da sensibile eterogeneità nella distribuzione della popolazione scolastica fra i due poli logistici che costituiscono l’istituto:

a) il polo scolastico di via C. Cattaneo a Viterbo, costituito da scuola dell’infanzia e primaria, che ospita oltre l’85 % della popolazione scolastica, caratterizzato, per le classi testate INVALSI, da un indice ESCS medio-alto/alto;

b) il polo scolastico della frazione di S. Martino al Cimino, costituito da scuola dell’infanzia con due sezioni, mentre sono presenti solo mono sezioni di scuola primaria e secondaria di I grado, che ospitano circa il 15% della popolazione scolastica, caratterizzato, per le classi testate INVALSI, da un indice ESCS basso;

c) tra i due poli scolastici non si rilevano flussi di passaggio di alunni in continuità; di fatto si comportano come due realtà scolastiche indipendenti: – S. Martino al Cimino, dove gli alunni frequentano dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado in continuità;

– il polo di via C. Cattaneo dove gli alunni frequentano scuola dell’infanzia e primaria e poi interrompono la continuità dovendo continuare la scuola secondaria in un altro istituto comprensivo limitrofo.


Territorio e capitale sociale

Opportunità:
Il tratto identitario territoriale della scuola è costituito dall’ eterogeneità: la sede centrale è situata in un quartiere cittadino moderno, dotato di interessanti infrastrutture e risorse (Università della Tuscia, palazzo dello sport, piscina, uffici, giardini etc.). La frazione di S. Martino è un piccolo borgo di montagna (m.te Cimino) che ospita l’omonimo polo scolastico . Il borgo ha i seguenti centri di interesse: Abbazia Cistercense, mura cittadine, palazzo Doria-Pamphili, ambiente montano adiacente alla riserva naturale del lago di Vico. L’IC Canevari ha una storia di collaborazione con diverse società sportive che affiancano i docenti in progetti di arricchimento dell’OF. I genitori partecipano, su progetto, a raccolte di fondi/donazioni etc. a favore della scuola. La Fondazione Carivit, su specifici, bandi, eroga dei fondi dedicati alla Scuola. L’ente locale collabora a sua volta con le scuole nell’organizzazione di eventi, anche in collaborazione con Associazioni del territorio, nella realizzazione di politiche scolastiche e garantisce l’apertura del tempo pieno nella scuola primaria Canevari attraverso l’erogazione del servizio mensa. La ASL e diverse strutture sanitarie private specializzate nella diagnosi e terapia dei disturbi dello sviluppo e dell’ apprendimento collaborano con l’istituto partecipando ai GLO e al GLI.
Vincoli:
Il territorio e il tessuto economico della città è caratterizzato dallo sviluppo del settore terziario: commercio, turismo e servizi. Mentre le attività imprenditoriali sono limitate a piccole aziende, spesso a conduzione familiare.